Riporto il comunicato stampa diffuso in occasione della visita del Dalai Lama in Basilicata.
E’ “La casa dell’oceano d’amore XIV Dalai Lama”, opera dell’artista pugliese Marilena Gulletta,  installata nel complesso monastico di Santa Maria di Orsoleo in Sant’Arcangelo (Pz) in onore della visita di Sua Santità Tenzin Gyatso XIV Dalai Lama del Tibet.

Nell’area dell’atrio del monastero, recentemente ristrutturato, è stata portata una tenda circolare bassa e curva, detta gher, abitazione tradizionale delle popolazioni nomadi mongole e delle terre del buddhismo.

Al suo interno custodisce un altare con l’immagine del Dalai Lama. E’ dunque casa ma anche Tempio, luogo di culto e spiritualità. L’installazione della tenda mongola (conosciuta anche con il nome di yurta) ha l’obiettivo di documentare e lasciare un segno tangibile della visita di sua Santità al Monastero. Rappresenta l’ospitalità permanente che il Comune di Sant’Arcangelo offre al Dalai Lama – da sempre costretto all’esilio ¬- alla sua terra, ai suoi preziosissimi insegnamenti e ai milioni di suoi seguaci. Un’occasione per favorire futuri scambi culturali e spirituali tra Oriente ed Occidente, oltre che facilitare l’ingresso del Comune della Basilicata nell’elenco dei siti sensibili alle tematiche di dialogo
interreligioso.

Il Monastero di Santa Maria di Orsoleo è destinato a essere museo multimediale della memoria storico-artistica di questi magici luoghi e degli eventi che qui si sono compiuti.
La visita di Sua Santità Tenzin Gyatso al Monastero e’ prevista per le ore 13,30 del 25 Giugno 2012 ed è risevata ad autorità e giornalisti.
La gher sara’ visitabile come simbolo della visita del xiv Dalai Lama, solo nelle settimane successive all’evento.

Questo esemplare di gher, realizzato da Marilena Gulletta con i colori tipici dell’abito dei monaci tibetani, è frutto della passione maturata dall’artista pugliese per la cultura e le tradizioni della Mongolia e del Tibet durante i suoi numerosi viaggi in Oriente, dove ha stretto un’inedita collaborazione con gli artigiani nomadi delle
steppe asiatiche. E’ stata dedicata da Gulletta al Dalai Lama già nel 2006, ben prima dunque che il viaggio di Sua Santità in Basilicata fosse anche soltanto immaginato.

Intrinsecamente ecologica, la tenda ha una struttura composta interamente di legno e feltro, autoportante, incredibilmente semplice e nello stesso tempo raffinata. Le gher, così come i trulli della Valle D’Itria dove Gulletta risiede e trae ispirazione, sono tutelate dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità.
“Nostro maestro di infinito amore , se altrove ti esiliano, io qui ti dò casa , da sempre e per sempre con amore e gratitudine“ ha dichiarato l’artista Marilena Gulletta.

Guarda il video della visita